top of page
Immagine del redattoreBiba Art Studio

Olea Europaea L.

VI° settimana della rubrica #lamagiadelleerbe e, questa volta, parliamo della pianta simbolo della Pasqua: l'ulivo.


LA VERA ORIGINE DELLA PASQUA ☀️

Lo sapete che le origini della Pasqua non sono cristiane? Ogni simbolo pasquale infatti deriva da tradizioni Gentili ben più antiche, nulla a che vedere con Gesu' e cristianesimo.

Il nome stesso della Pasqua, in inglese Easter, deriva da Ostara/Eostre, festa dedicata alla Dea Madre, Signora della luce, della fertilità, del sesso e della rinascita. Tale ricorrenza corrispondeva all'equinozio primaverile, ossia lo stesso periodo della Pasqua.

"L'ULIVO: l'origine dell'Ulivo, usato dai Cristiani come simbolo di pace, era in realtà il simbolo della Dea Minerva/Athena. Ella era infatti munita di armatura e di armi ma la sua missione non era quella della guerra bensì della difesa della pace, non a caso la saggezza, le arti e la conoscenza sono le qualità di Athena che hanno ispirato il popolo ateniese. L'ulivo era la sua pianta sacra e divenne dunque simbolo di pace e lotta per la pace e la giustizia. Inoltre la Dea Madre era rappresentata spesso come Colei che porta la luce, rappresentata appunto con una fiaccola alzata verso il cielo e non a caso l'ulivo era anche l'albero da cui si ricavava l'olio che serviva per illuminare le tenebre e "ungere" durante i Riti ("casualmente" Cristo significa proprio "l'unto")."

Dalla pagina Facebook: L'almanacco della Strega


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page