III° appuntamento con la nostra rubrica "Scopriamo la Magia della Natura", questo weekend è dedicato ad una rara e poco conosciuta resina: l'OUD.
Oud, questo sconosciuto.
Conosciuto anche con il nome Agarwood, l'Oud è una resina molto pregiata prodotta dall'aquilaria, un albero molto particolare: originario del sud-est asiatico che, quando viene aggredito da una determinata "infezione", inizia a produrre un durame scuro e ricco di resina, chiamato ‘agarwood’, noto anche con il nome di “legno degli dei".
L’Oud è molto prezioso ed utilizzato fin dall'antichità. Viene utilizzato nei profumi, nell’incenso, in medicina e aromaterapia con un profondo significato culturale e religioso.
Quando l'Agarwood viene estratto dall’albero, viene lavorato in vari modi o distillato per produrre l’olio di Oud. La fragranza che viene prodotta attraverso queste lavorazioni è particolare, di grande pregio e molto richiesta. Ha inebrianti aromi mediorentali, e note decise e intense.
Gli olii venivano utilizzati nei riti religiosi e come un fortissimo afrodisiaco. Le sue proprietà anti – infiammatorie, nutrienti, rassodanti sono conosciute sin dall’antichità.
L’odore intenso, leggermente dolce dell’oud aiuta a rilassarsi, portando via lo stress e la depressione.
Per oltre un migliaio d’anni il metodo e le ricette della produzione dell’oud vennero mantenuti segreti.
Il prezzo del prodotto di lavorazione di tale resina a volte supera il prezzo dell’oro.
Commentaires